Consigli pratici per creare un pubblico simile su Facebook

Consigli pratici per creare un pubblico simile su Facebook

Le aziende italiane e internazionali guardano con sempre maggiore interesse al mondo dei social network come bacino sconfinato nel quale poter individuare sempre nuovi clienti. In particolare, per quanto riguarda Facebook ci sono diversi strumenti che permettono di aumentare a dismisura le entrate creando quello che in gergo tecnico viene definito come il pubblico simile su Facebook. Vediamo di cosa si tratta e come fare.

Il concetto di pubblico simile su Facebook

Il pubblico simile su Facebook è un concetto molto importante che va preso in considerazione adeguatamente per sperare di aumentare gli orizzonti di business della propria azienda. In pratica, il pubblico simile consente di raggiungere utenti non conosciuti che hanno le caratteristiche tali per poter essere dei potenziali clienti. In parole povere, somigliano alle persone che assiduamente seguono la propria pagina aziendale e sono interessate alle proposte in termini di servizi e di prodotti. I pubblici simili vengono chiamati anche con il termine lookalike che probabilmente consente di capire ancora meglio il concetto. Molti esperti del settore utilizzano questo strumento per gestire correttamente le campagne di Lead Generation su Facebook ADS per riuscire a vendere un ampia gamma di prodotti direttamente dalla piattaforma social.

Come creare un pubblico simile su Facebook

Per poter gestire al meglio questa opportunità di crescita dell’azienda è necessario occuparsi di una semplice procedura sull’account Facebook. Innanzitutto, è indispensabile disporre delle credenziali di accesso come amministratore della pagina oppure essere lo sviluppatore di un’app se si vuole creare questo strumento per l’applicazione. Dopo questa importante precisazione , si può procedere con il percorso piuttosto semplice che prevede l’esigenza di visitare la sezione Gruppi Pubblici. In questa parte dell’account occorre far aprire il menù a tendine e opzionare la voce Crea Pubblico e successivamente cliccare su Pubblico simile. L’applicazione richiede una serie di valori utili per la creazione del pubblico e in particolar modo l’amministratore della pagina deve scegliere l’origine. Ad esempio, si può scegliere un pubblico personalizzato che sia composto almeno da 1000 persone scelte in funzione della loro fedeltà e di altri parametri come il lifetime value, il valore delle transizioni effettuate e così via. L’operazione viene completata con la scelta del Paese oppure dei Paesi in cui si vuole individuare il pubblico simile su Facebook, le dimensioni desiderate in termini numerici e quindi si clicca su Crea Pubblico (vedi qui: https://gianpaoloantonante.it/facebook-lookalike/).

L’aumento di audience su Facebook

Con questo particolare strumento che permette di far crescere il numero di potenziali clienti a disposizione sulla piattaforma, di fatto si va anche ad aumentare l’audience su Facebook. Il logo cresce d ivisibilità e sempre più persone saranno interessate alle varie proposte. Ci sono da considerare anche alcuni aspetti tecnici per cui il procedimento di creazione del pubblico simile richiede un tempo che va da un minimo di 6 fino ad un massimo di 24 ore. Dunque, se non succede niente nell’immediato, non bisogna allarmarsi ma attendere almeno una giornata prima di valutare eventuali errori. Gli ggiornamenti sui vari dati statistici in base ai target inseriti nelle varie inserzioni da tenere sotto controllo, verranno effettuati con una cadenza che va tra un minimo di 3 e un massimo di 7 giorni. Queste considerazioni sono fondamentali anche per capire le tempistiche migliori da sfruttare per proporre al proprio pubblico le varie inserzioni pubblicitarie che sono state create per avere un certo riscontro in termini di vendite.

Le fasi della gestione aziendale: dalla pianificazione al perfezionamento del processo Previous post Le fasi della gestione aziendale: dalla pianificazione al perfezionamento del processo
Come si apre un conto corrente a San Marino? Next post Come si apre un conto corrente a San Marino?