Polignano a Mare cosa vedere

Polignano a Mare cosa vedere

Nella provincia di Bari si trova questo piccolo comune che si affaccia sul mare: Polignano a Mare è una delle località balneari più conosciute della Puglia dove l’antico paese sorge su uno sperone roccioso a strapiombo nell’Adriatico. Polignano a Mare si trova a pochissimi chilometri non solo da Bari ma anche dai bellissimi borghi di Alberobello e Conversano.

Per maggiori informazioni su Alberobello, puoi consultare il sito FlyDream- Idee per Viaggiare , sezione Puglia.

Il borgo di Polignano a Mare è sicuramente uno dei più suggestivi della Puglia, il luogo ideale per le proprie vacanze estive e non solo, anche per bellissime gite fuori porta.

Polignano a Mare: Un po di Storia

Le origini del borgo risalgono ai primi insediamenti greci ma la città raggiunse il suo massimo splendore nel periodo romano e divenne il nucleo principale per gli spostamenti e lo smistamento delle merci sulla tratta Brindisi-Roma. Ancora dopo, durante la conquista da parte dei Normanni, l’importanza di Polignano a Mare aumentò considerevolmente e i monaci benedettini si instaurarono nella zona. Le architetture della città sono ancora segnate dal passaggio della Repubblica di Venezia.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Oggi la città di Polignano a Mare si divide in due zone e il nucleo antico sorge sulla roccia a strapiombo sul mare. La bellezza di Polignano può essere ammirata tutto l’anno e la città si può raggiungere sia in macchina che in autobus, oppure in treno all’omonima fermata. In estate naturalmente la città si popola di turisti e di eventi, mentre in primavera tutto il paese si rianima. Le cose da vedere sono moltissime e le esperienze da vivere

Lama Monachile

E’ una delle prime immagini che si riceve all’arrivo in città e la più gettonata sulle foto e video online.

In pratica si chiamano così le due pareti di roccia che cadono a strapiombo sul mare e che stringono una insenatura di sabbia. Questa spiaggia era utilizzata come l’antico approdo per le navi romane che arrivavano dall’Oriente. Da qui si gode di una meravigliosa vista sul ponte Borbonico costruito nell’Ottocento e alto più di 15 metri, mentre si può trascorrere una meravigliosa giornata in questa spiaggia da sogno.

La bellezza della Lama Monachile di Polignano a Mare è assolutamente da non perdere poiché  rappresenta uno scenario assolutamente suggestivo.

Il centro storico di Polignano a Mare

Il nucleo più antico di Polignano a Mare ha un privilegiato affaccio sulla scogliera e si tratta della zona più pittoresca poiché sono presenti tanti vicoli e viuzze strette, numerose scalinate e fantastici terrazzi con vista spettacolare. Le architetture del centro storico sono segnate dal passaggio di numerose culture, case e balconi fioriti si alternano a palazzi storici, come quello della Torre dell’Orologio, in Piazza Vittorio Emanuele II, che un tempo era la sede dell’università.

Nella stessa piazza potrete trovare la Chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce al suo interno le spoglie di San Vito, patrono del paese.

Le grotte marine

Ciò che rende speciale questo luogo sono le straordinarie grotte naturali che offrono agli amanti della natura la possibilità di vedere qualcosa di assolutamente unico al mondo. La costa di Polignano a Mare è uno spettacolo naturale assolutamente da vedere ed esplorare.

In questa scogliera si contano più di 70 grotte marine che si sono formate naturalmente a causa delle erosioni del mare e del vento. Queste grotte marine possono essere visitate prendendo parte a degli interessanti tour organizzati dove potrete anche fare un tuffo nelle acque limpide presenti vicino alle grotte e vivere un’esperienza indimenticabile. La più famosa è senza dubbio Grotta San Lorenzo, la grotta delle Rondinelle, la grotta del Gabbiano, la grotta Azzurra e l’immancabile Grotta Palazzese.

La Grotta Palazzese è molto affascinante poiché questo luogo venne citato nelle nelle encyclopédie di Diderot e d’Alabert nella descrizione del viaggio nel Regno di Napoli. Nel 1700 il feudatario Giuseppe Leto trasformò la grotta creando una splendida terrazza e dei giardini pensili. La famiglia  Leto collegò anche la grotta al Palazzo Marchesale tramite una porta che non esiste più e una scala ricavata nella roccia, per questo venne chiamata Grotta del palazzo o Palazzese. Oggi è possibile fare una cena lussuosa all’interno di questa grotta nel Ristorante Palazzese, uno dei più belli al mondo.

Abbazia di San Vito

Se avete voglia di scoprire un altro luogo interessante ma un po’ fuori mano che vi farà entrare nello spirito e nel folclore della città, potrete visitare l’Abbazia di San Vito. L’ideale sarebbe venire in visita alla vecchia abbazia sul mare durante la festa che porta in processione le reliquie del santo e che si svolge via mare, una cosa davvero da non perdere.

La statua di Domenico Modugno

Polignano a Mare è automaticamente associata al grande cantautore italiano che qui è nato, tanto che forse è da qui che proviene l’ispirazione per la canzone “Nel blu dipinto di blu”. Nel paese potrete trovare la sua statua in bronzo, dedica del paese al cantautore, alta ben tre metri e che lo rappresenta a braccia aperte con il suo immancabile sorriso. Qui è d’obbligo fermarsi a fare una foto con la statua e poi salire le scale che si trovano alle sue spalle e che consentono di arrivare alla terrazza panoramica ad ammirare Cala Monachile, un vero spettacolo.

Cosa Mangiare a Polignano a Mare

qui potrete assaporare piatti tipici pugliesi come le famose orecchiette, la pasta fatta a mano, condite con cime di rapa, un primo piatto davvero sfizioso. Ecco il tour guidato delle cose da non perdere a Polignano a Mare.

Guida completa alla scelta della migliore assicurazione viaggio negli Stati Uniti Previous post Guida completa alla scelta della migliore assicurazione viaggio negli Stati Uniti
Next post Decorazioni di Natale personalizzate: la tendenza per il marketing aziendale